Grosse novità per gli utenti WhatsApp, stanno per arrivare due nuove funzioni che cambieranno radicalmente la fruizione dell’app.
Il ruolo di leader di mercato delle app di messaggistica istantanea detenuto da WhatsApp è stato messo a rischio lo scorso anno quando Meta (allora ancora Facebook) ha imposto ai suoi 2 miliardi e passa di utenti di accettare delle nuove policy per la privacy che in molti hanno interpretato come pericolose per la protezione dei dati personali. In quel momento in tantissimi hanno deciso di migrare alle app concorrenti: Signal e Telegram soprattutto.
Nel passare dei mesi il produttore ha messo una pezza alla diaspora di utenti spiegando che i cambiamenti sulla privacy riguardavano solo coloro che decidevano di fare un account Business e dunque di collegare il proprio profilo WhatsApp a quello Facebook. Per tutti gli altri non sarebbe cambiato e non è cambiato nulla.
Dopo l’accaduto a Meta hanno capito anche che se volevano mantenere il ruolo di leader dovevano comunque aggiornare con maggiore frequenza l’app, al fine di non rimanere troppo indietro con l’offerta della concorrenza. Nell’ultimo anno arrivano aggiornamenti e nuove funzionalità con maggiore frequenza, anche se non alla stessa frequenza della concorrenza.
Leggi anche ->WhatsApp, cambia la rubrica: la novità scatena una bufera tra gli utenti
WhatsApp: due nuove funzionalità per il 2022
Le prossime due novità sono discusse da tempo e in base alle informazioni fornite da WABetainfo, sarebbero in dirittura d’arrivo. Il portale è specializzato nell’analizzare i codici dell’app, specie quelli delle beta, per anticipare i cambiamenti che ci saranno su WhatsApp. In passato ha anticipato diverse nuove funzioni, dunque è da ritenere una fonte affidabile. Per quanto riguarda le ultime anticipazioni stiamo parlando delle immagini di copertinta e delle community, scopriamo di cosa si tratta.
Leggi anche ->WhatsApp, allarme tra gli utenti: non funziona più, cosa succede adesso
Le immagini di copertina sono una novità rivolta solo agli account Business e di fatto riguardano la possibilità di avere un’immagine in tutto e per tutto simile a quella che si ha su Facebook. L’altra novità, la community è una funzione dedicata agli amministratory di gruppo, i quali una volta arrivata la funzione potranno accorpare vari gruppi (fino ad un totale di dieci) in un’unica community e inviare un messaggio che venga pubblicato in tutti i gruppi in contemporanea. Una funzione che potrebbe cambiare tantissimo soprattutto per gli account business e per finalità commerciali e di marketing.