Test+di+logica+matematica%3A+trova+la+tessera+giusta+per+completare+la+serie
trendingnewsit
/test-logica-matematica-trova-tessera-per-completare-la-serie/amp/
Featured

Test di logica matematica: trova la tessera giusta per completare la serie

Published by
Fabio

Il test di logica che trovate sopra vi chiede di individuare la tessera giusta per completare la terza serie: ci riuscite?

A differenza dei test sulla personalità, che incuriosiscono più che altro perché fanno riflettere su noi stessi, quelli di logica – siano essi di logica matematica o figurativa – hanno  lo scopo di tenere allenata la mente e di impegnarci il cervello in un ragionamento logico deduttivo. Passare il tempo in questo modo non è sono una piacevole parentesi da lavoro e vita privata, ma anche utile a tenere sempre attiva la memoria e la capacità di problem solving.

Quello che vi proponiamo oggi è un test di logica matematica che potreste trovare in qualsiasi esame di ammissione in una facoltà in cui sono presenti materie di tipo scientifico. Chiaramente non si tratta di qualcosa di impossibile da risolvere, ma richiede comunque una buona capacità di logica deduttiva. Come in tutti gli esercizi di questo tipo, infatti, si deve individuare la logica che sta dietro alle sequenze numeriche.

Leggi anche ->Test psicologico, scegli il modo in cui dormi: scopri chi sei realmente

Test di logica matematica: qual è la tessera che completa la serie numerica?

Come potete vedere le prime due serie numeriche che si trovano nelle varie tessere sono complete, mentre la terza serie è incompleta e vi viene chiesto di scegliere quale tra le cinque tessere proposte completa la serie. Per scegliere quella corretta vi serve capire qual è la logica sottostante alla selezione delle schede. Per riuscirci dovete osservare l’andamento delle file superiori e di quelle inferiori.

Leggi anche ->Test di logica: scopri quale di queste donne non è una madre

Soluzione

Se osservate solo le prime righe, vedrete che la sequenza numerica è basata sulla somma dei primi due numeri: 2+1=2 e 1+4=5. Osservando invece le righe inferiori vediamo che ad ogni tessera viene sottratto un -1: 6-1=5 e 5-1=4 nella prime serie e 4-1=3 e 3-1=2 nella seconda serie.

Seguendo questi procedimenti appare logico che la soluzione prevede una tessera che nella parte superiore ha un 2 ed in quella inferiore ha un 5: 2+2= 4 e 5-1=4; 4-1=3. Capito questo appare palese che la tessera giusta per completare la serie è quella contrassegnata con la lettera B, ovvero la numero 2.

Fabio

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

11 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

2 anni ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

2 anni ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

2 anni ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

2 anni ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

2 anni ago