Terence Hill ha deciso di dire addio alla serie che gli ha dato una seconda giovinezza artistica: cosa fa oggi l’iconico attore?
Come tantissimi protagonisti del cinema e della televisione degli anni ’60-’70, anche Terence Hill all’inizio degli anni ’90 stava vivendo in una specie di limbo. Il pubblico continuava ad amarlo per i film fatti in gioventù in coppia con Bud Spencer, e anche per quel ‘Lo chiamavano Trinità’, in cui si era preso tutta la scena senza rinnegare lo stile e la leggerezza delle pellicole girate insieme all’amico di una vita.
Nonostante l’onda lunga di quel successo, l’attore non riusciva più a trovare una collocazione professionale. I tempi erano cambiati, il genere che l’aveva reso famoso era ormai datato e anche lui doveva predisporsi ad un cambio. Ad aggravare la posizione c’è stato il dramma personale: il figlio Ross è rimasto vittima di un tragico incidente stradale mentre tornava in auto al college di Beaumont in cui studiava.
Una tragedia che ha portato Terence Hill a chiudersi in sé stesso. Per anni l’attore ha preferito stare lontano dalle luci della ribalta, preferendo elaborare il lutto insieme alla moglie e godersi la famiglia. In dieci anni l’attore è apparso solo nei due progetti personali Lucky Luke e Botte di Natale e nel film di Antonio Margheriti Potenza virtuale. Sembrava insomma che la sua carriera per varie ragioni stesse avviandosi alla fine.
Leggi anche ->Amadeus, dopo Sanremo 2022 la novità a sorpresa: nessuno se lo aspettava
Terence Hill, cosa fa l’attore dopo l’addio a Don Matteo
A ridosso degli anni 2000 gli arriva la proposta di interpretare Don Matteo. Si tratta di una fiction in cui deve svolgere il ruolo di un sacerdote detective, un’interpretazione distante da quelle che lo hanno redo famoso. Accetta, anche perché ritiene che dopo quanto vissuto quello possa essere il ruolo adatto per ricominciare e non sbaglia. La serie diventa un successo e gli apre le porte ad altri progetti.
Ventuno anni dopo il suo ritorno al successo, Terence Hill ha deciso di dire addio alla serie che gli ha offerto una seconda opportunità. L’annuncio è stato dato ad inizio estate, prima dell’inizio delle riprese della 13a stagione. Nella stagione che vedremo nel 2022 Don Matteo lascerà il suo posto a Don Massimo (Raoul Bova), dunque nella seconda parte non vedremo più Terence Hill con l’abito talare.
L’attore ha finito le riprese ad inizio ottobre ed ha già salutato la troupe e i colleghi. In un’intervista ha spiegato che vuole fare un lungo viaggio negli Stati Uniti con la moglie ed il figlio Jess e che tornerà a recitare entro la fine del 2022. D’ora in poi accetterà solo progetti meno impegnativi, come film o mini serie, perché vuole dedicare la maggior parte del suo tempo alla famiglia.