John Wick è una saga action divenuta un cult del cinema moderno: questo secondo capitolo è stato creato dopo l’inatteso successo del primo.
Tra questi va ricordato sicuramente A Scanner Darkly, film distopico caratterizzato da una tecnica di montaggio particolare. Ma cult è diventato anche Constantine, film decisamente poco riuscito tratto da un fumetto. Cult lo è sicuramente la saga John Wick, una trilogia action partita con poche pretese e che inizialmente prevedeva solo il capitolo iniziale. Nemmeno la produzione, infatti, si attendeva il successo di pubblico avuto dalla prima iterazione del sicario interpretato da Keanu, ma la risposta del pubblico ha portato a creare altri due film che hanno completato e arricchito sia il mondo in cui John si muove sia la sua complessa personalità.
Il primo John Wick è il classico film action hollywoodiano, in cui il protagonista è un badass che insegue una vendetta personale. La trama, dunque, è molto semplice, John è furioso e per ottenere la propria vendetta dà vita ad una serie di frenetiche scene d’azione tra kung fu, sparatorie e inseguimenti al cardiopalma. La fattura di queste scene e il carisma del personaggio hanno però fatto presa sul pubblico e portato a creare un sequel in cui non solo si approfondisce il mondo in cui il protagonista si muove, ma si cerca di dare maggiore spessore psicologico al personaggio.
Leggi anche ->L’attimo fuggente, morto l’attore Norman Lloyd: la sua incredibile carriera
Nella seconda parte della saga, infatti, John non è più alla ricerca della vendetta, ma si trova costretto a girare il mondo e uccidere una miriade di amici per onorare un patto di sangue stretto con un vecchio amico. In questo percorso d’onore, John scopre e svela l’esistenza di una corporazione mondiale, la High Table, i cui interessi condizionano il mondo. Alla vicenda personale, dunque, s’intreccia la scoperta di una cospirazione globale che il killer professionista dovrà sgominare.
Leggi anche ->Piero Angela, una carriera straordinaria: il riconoscimento del Quirinale
Girato tra Roma e New York, John Wick vede la presenza tra gli altri di due attori italiani molto amati dal pubblico: Claudia Gerini e Riccardo Scamarcio. I due interpretano dei malvagi antagonisti che daranno filo da torcere al protagonista. Il cast è completato da figure del calibro di Common, Ruby Rose, Lance Reddick, John Leguizamo, Ian McShane e di Laurence Fishburne, il Morpheus di Matrix che torna a recitare in coppia con Keanu a distanza di anni.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…