Mettiti alla prova con questo test di intelligenza: riuscirai a trovare tutte le differenze? Attenzione, hai solo 20 secondi.
I test di intelligenza sono molto diffusi sul web ed hanno un gran seguito, tanto da diventare facilmente virali. Come mai ci piacciono così tanto? Perché amiamo le sfide, e un test ci permette di mettere i nostri talenti alla prova in modo veloce e divertente.
Richiedono una buona dose di abilità, a seconda della tipologia: i test rompicapo richiedono di ragionare e trovare soluzioni fuori dagli schemi, i test basati sulle parole richiedono una gran dose di creatività e pensiero laterale, i test visivi vanno risolti facendo appello alle nostre capacità di osservazione ed attenzione al dettaglio.
Riesci a vedere le quattro differenze in questo test? Trovale tutte entro 20 secondi
È proprio un test visivo quello che affronterai oggi: credi di avere un occhio di falco? Allora vediamo se riuscirai a risolvere questo test nel tempo prestabilito! Se sei appassionato di giochi di oggetti nascosti, hai sicuramente un vantaggio; se invece è la prima volta che ti cimenti in un test del genere, non scoraggiarti perché è alla portata di chiunque, anche se solo i migliori lo risolvono entro 20 secondi.
Nell’immagine puoi vedere le foto di due stanze, una accanto all’altra, che sembrano del tutto identiche. Ma non è proprio così… Ci sono ben quattro differenze! Non lasciarti ingannare: i test di questo genere provano a confondere la nostra mente – e la nostra vista – cercando di farle tralasciare i dettagli in immagini ricche di elementi.
È un meccanismo evolutivo che ci ha permesso di concentrare l’attenzione sulle cose più importanti: se ci focalizzassimo ogni volta su ogni piccolo dettaglio impazziremmo! Oggi però dovrai resistere, e cercare accuratamente tra le immagini per scoprire in cosa differiscono. Attenzione però: hai solo 20 secondi di tempo per farlo! Se avessi tutto il tempo del mondo a disposizione sarebbe troppo semplice, non trovi?
Iniziamo! Pronti, partenza…via!
La soluzione al test: hai trovato tutte le differenze?
Se hai bisogno di ancora un po’ di tempo prenditene pure, sappiamo che non era semplice. Se invece credi di avere la soluzione o hai deciso di arrenderti, controlla guardando l’immagine qui sotto:
Si trattava di piccoli dettagli, ma sono proprio questi che fanno la differenza. Nello specifico:
- Nell’immagine B manca un faretto sulla sinistra;
- Sempre nella seconda immagine, manca un vaso decorativo sulla seconda mensola della parete sinistra;
- Ancora nell’immagine B, manca un altro faretto sopra la tenda;
- Manca un pezzo d’arredamento sul secondo tavolino, all’angolo sinistro.
Le avevi trovate tutte? Continua ad allenare le tue capacità con test divertenti, e in men che non si dica diventerai un portento.