Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Risparmiare oggi è assolutamente indispensabile, a causa dell’aumentare dei costi dei prodotti che acquistiamo abitualmente, a cominciare da quelli per la casa. Detersivi e detergenti vari possono essere molto costosi e arrivare a svuotarci il portafogli. Come risolvere questo problema? Semplice, facendoli in casa per conto nostro, con ingredienti naturali.
Non occorre essere esperti di detersivi per farli in casa da soli, soprattutto se si utilizzano ingredienti naturali. Basta solo un po’ di accortezza nel dosare gli ingredienti e il gioco è fatto.
Qui, vi spieghiamo come fare da soli il detersivo per lavare i piatti. Vi bastano solo tre ingredienti, del tutto naturali, e risparmierete un sacco di soldi. Ecco come fare, di seguito tutto quello che bisogna sapere.
Con soli 3 ingredienti direte addio al detersivo per piatti e lavastoviglie
I detersivi per lavare i piatti a mano o in lavastoviglie possono essere molto costosi, soprattutto quelli per la lavastoviglie. A causa del loro uso frequente e giornaliero, vanno acquistati spesso e a fine mese il costo sul bilancio familiare non è indifferente. Come fare per risparmiare? Non possiamo certo smettere di lavare i piatti. Possiamo utilizzare, tuttavia, un metodo molto utile ed efficace per lavare i nostri piatti e risparmiare: fare il detersivo in casa e usare solo ingredienti naturali. Ne bastano tre.
Gli ingredienti per fare da soli il vostro detersivo per i piatti sono molto comuni, tutti li abbiamo in casa, e sono anche molto economici. Dovete procurarvi sale grosso, limone e aceto, a cui aggiungere dell’acqua. Questi ingredienti hanno potere pulente, sgrassante e igienizzante. Laveranno bene i vostri piatti, li lasceranno brillanti e profumati e, soprattutto, non inquineranno. Meglio di così non si può.
Il dosaggio dei 3 ingredienti: 250 grammi di sale grosso, 3 limoni interi, 100 ml di aceto di vino bianco, a cui aggiungere mezzo litro d’acqua.
Il procedimento: in un frullatore elettrico mettete i limoni interi con la buccia e il sale grosso. Frullate per circa un minuto. Dopo aver ottenuto un composto denso, mettetelo in un tegame e aggiungete l’aceto e l’acqua. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Quindi fate bollire per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare il composto e sbattetelo con una frusta per farlo diventare più liquido e omogeneo.
Avrete così il vostro detersivo naturale per i piatti da conservare in un barattolo di vetro, ben chiuso. Aggiungetelo alla spugnetta, diluendolo con un po’ di acqua calda, per lavare i piatti a mano. Mentre per la lavastoviglie ne basta un cucchiaio da versare nella vaschetta.
Vi ricordiamo anche i consigli per risparmiare sulla bolletta dell’acqua a fine mese.