Tra Pippo Baudo e Bruno Vespa non corre buon sangue. Ecco cos’è successo tra i due pesi massimi del piccolo schermo, e perché il dissidio è insanabile.
Pippo Baudo potrà mai fare pace con Bruno Vespa? “No e non ho voglia di farlo – risponde perentorio il conduttore a TvBlog -. Non me ne frega niente”. I due litigarono di brutto in diretta a Centocinquanta durante i festeggiamenti per l’Unità d’Italia, per colpa di una foto di Michele Santoro apparsa in studio per celebrare i giornalisti della Rai. “Una cosa allucinante – commenta il Pippo Nazionale -. Appena vide la foto di Santoro andò su tutte le furie, si arrabbiò. Una foto che tra l’altro non andò nemmeno in onda”.
Di tutt’altro tenore, invece il rapporto tra Pippo Baudo e Corrado, di cui ha spesso ereditato i programmi. “Sono legato in qualche modo alla sua carriera – dice Baudo riferendosi all’indimenticabile conduttore della Corrida -. Addirittura, quando Corrado passò dalla radio alla tv per andare a fare L’Amico del Giaguaro a Milano con Gino Bramieri, Raffaele Pisu e Marisa Del Frate, io lo sostituii proprio alla radio con Gran Galà”. E il copione si ripeté sia a Canzonissima che a Domenica In: “A Domenica In lui lasciò perché aveva litigato col presidente della Rai Paolo Grassi, che lo aveva criticato definendo il contenitore privo di cultura. A quel punto chiamarono me, presi il suo posto senza volerlo”.
Fra loro però non si sviluppò alcuna rivalità: “Il rapporto era buono – dice ancora Baudo -. Non potevi non volere bene a Corrado, possedeva la tipica ironia e comicità romana. Ma non era affatto cattivo”.
Leggi anche –> Sonia Bruganelli, intervento a gamba tesa sul conflitto Bonolis-Baudo
Restando memorabili lite con la Rai che portò per la prima volta Pippo Baudo alla Fininvest, l’intervento alle corde vocali del 1996, il secondo ritorno a Mediaset alla fine degli anni novanta e lo scontro col direttore Del Noce nel 2004. “Con Del Noce non litigai, ci fu un vivace scambio di idee, ma rimanemmo molto amici – chiarisce Baudo -. Per il resto ha ragione, gli altri avvenimenti sono tutti giusti”.
Leggi anche –> Bruno Vespa, la confessione sulla moglie commuove tutti
Quanto all’esperienza in Fininvest, “non mi trovavo bene in Rai, avevo problemi di riambientamento. Berlusconi mi telefonò e mi fece la proposta: ‘vuoi tornare?’. Ci riprovai. Ma con tutto il rispetto per Mediaset, la mia casa era la Rai”.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…