Pensioni, a partire da oggi i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alle altre casse autonome possono richiedere l’esonero parziale dei contributi: chi può usufruirne e come richiederlo.
La possibilità di ricevere l’esonero è aperta a tutti i lavoratori autonomi che hanno guadagnato fino a 50mila euro ed hanno versato contributi durante l’anno d’imposizione 2019, mentre per chi ha iniziato l’attività nel 2020 non ci sarà bisogno di effettuare alcuna richiesta, visto che l’esonero sarà automatico. Verranno esclusi invece dalla possibilità tutti coloro che hanno iniziato l’attività a partire dall’1 gennaio di quest’anno. L’altro requisito necessario per accedere all’esonero parziale è la possibilità di dimostrare di aver perso il 33% degli introiti durante il periodo pandemico.
Leggi anche ->Pensioni, sorpresa Inps: alle donne 500 euro in meno
Leggi anche ->Pensioni, il governo chiama Elsa Fornero: la svolta in arrivo
L’esonero parziale riguarda i contributi fissi da versare entro e non oltre il 31 dicembre del 2021 e le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre prossimo. Sarà, l’Inps, dopo aver verificato la validità delle domande e l’effettiva perdita di fatturato a comunicare ai contribuenti quale la cifra loro spettante.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…