Sebbene ormai Netflix sia diffusissimo, ci sono delle funzioni dell’app che molti non conoscono: ecco cosa nasconde la piattaforma streaming.
Chi è cresciuto nell’epoca precedente alla diffusione di internet sa bene cosa significhi doversi accontentare di ciò che il palinsesto televisivo prevede per quel giorno. In quell’epoca si trattava dell’unica possibilità di scelta, dunque capitava spesso che la sera si fosse costretti a vedere qualcosa che non incontrava i nostri gusti o di sentirsi costretti a vedere per la dodicesima volta lo stesso film o la stessa serie perché le alternative non erano di gradimento.
Parlando di Netflix ci sono alcune funzioni non utilizzate da tutti che potrebbero permettervi di scovare contenuti a voi graditi. Spesso infatti il semplice scorrere nella home page potrebbe acuire la sensazione di mancanza di alternative. Netflix è a conoscenza del problema e per ovviare ha inserito da qualche tempo la scelta casuale: si tratta di un’opzione con la quale l’applicazione vi propone un contenuto basandosi sulle vostre preferenze.
Anche questo strumento a volte può risultare fallace. Per essere funzionale, infatti, bisogna accettare la scelta dell’app in maniera fideistica e spesso dare un’opportunità a qualcosa che per sinossi e trailer avevate scartato. Certo, c’è sempre la possibilità di rifiutare la proposta e vedere cos’altro vi propone, ma in questo caso potreste passare diverso tempo a scartare contenuti e si perde l’immediatezza che cercavate.
C’è anche la possibilità di effettuare una ricerca per categoria, andando proprio nella sezione ricerca e sfogliando i cataloghi per intero senza il filtro delle preferenze. Se cercate poi qualcosa di specifico, un film, un attore, un argomento, potete scriverlo nella barra di ricerca e vi spunteranno i contenuti collegati alla parola di ricerca.
Sebbene la maggior parte degli utenti fruisce di Netflix da Smart Tv o Smartphone, c’è anche chi utilizza la piattaforma da Pc e Portatile, magari collegando il computer alla televisione tramite cavo HDMI (che bella la tecnologia). In questi casi ci sono alcuni comandi che potrebbero facilitarvi la fruizione del contenuto. Esistono infatti una serie di scorciatoie per evitare di usare costantemente il mouse.
Quando vedete una puntata di una serie o di un film vi basta premere “F” per mettere lo schermo intero e “Esc” per ridurre la finestra di visualizzazione. Con il tasto “PgDn” mettete in pausa e con “PgUp” fate ripartire la riproduzione. Queste due azioni le potrete compiere anche solo premendo la barra spaziatrice. Se volete saltare velocemente la prima parte di un qualcosa già visto dovete premere “Shift + freccia destra”, mentre per riavvolgere la combinazione di tasti è “Shift +freccia sinistra”. Infine per saltare l’introduzione vi basta premere “Invio”.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…