Se la frutta scurisce subito con questo ingrediente si risolve il problema. Come fare e tutte le informazioni utili da conoscere.
Tra i problemi più fastidiosi che ci capitano in cucina è trovare la frutta comprata da pochi giorni tutta annerita. Non significa che sia andata a male, si scurisce a contatto con l’aria, in particolare la frutta tagliata e sbucciata. Un problema non grave e che si può risolvere, almeno in parte.
Quando, invece, la frutta diventa molto scura e un po’ ammaccata all’esterno, allora significa che si è ammuffita ed è da buttare oppure è da tagliare solo nella parte rovinata, se il resto è ancora i buono stato. Di solito la frutta con muffa ha anche delle spore biancastre e verdastre.
Qui, invece, vi spieghiamo come risolvere il problema della frutta annerita, con un ingrediente che avete già in cucina, di uso quotidiano, e che vi sorprenderà. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come procedere.
L’annerimento della frutta è dovuta a un processo biochimico attivato da alcuni enzimi, chiamati ossidoriduttasi, quando vengono in contatto con l’ossigeno. Un processo di ossidazione. Questo spiega perché la frutta tagliata si scurisce. Il processo, tuttavia, è in parte reversibile. Si può contrastare l’annerimento fermandolo con un antiossidante come il limone. Per esempio, basta versare un po’ di succo di limone su una mela tagliata a metà per schiarirla. Oltre al limone, tuttavia, esiste un altro ingrediente fondamentale, che tutti avete in cucina, e che vi aiuta a schiarire la frutta annerita.
Questo ingrediente è il sale. Il comune sale da cucina, che sia fine o grosso, è un ottimo prodotto per schiarire la frutta annerita. Farlo è semplicissimo, basta preparare una soluzione a base di acqua e sale, far sciogliere il sale nell’acqua, e immergerci la frutta annerita. Lasciate a bagno la frutta per cinque minuti, sciacquatela in acqua corrente fresca e poi asciugatela.
La vostra frutta tornerà come nuova. Conoscevate questo sistema oltre a quello con il limone? Provatelo. Il sale è un prodotto molto economico che può avere tanti usi in cucina, non solo per preparare piatti e ricette, e in generale in casa. È molto utile anche nelle pulizie, per sgrassare e igienizzare.
Ad esempio, vi abbiamo già suggerito un uso molto utile del sale grosso contro l’umidità in casa, specialmente dentro gli armadi e i cassetti.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…