Fabio Fognini affronterà all’Atp di Roma il tennista giapponese Kei Nishikori: scopriamo qualcosa in più su di lui.
Tuttavia i precedenti tra i due tennisti vedono in vantaggio il giapponese per 2 a 1. La prima volta si sono scontrati all’Open d’Australia del 2011 ed in quella occasione Fabio ha lottato a lungo prima di cedere all’avversario. Il secondo scontro è avvenuto nel 2016 all’Atp Masters 1000 di Madrid, occasione in cui il nipponico ha vinto in tre set. L’ultima partita tra i due è stata al Masters 1000 di Miami nel 2017 ed in quella occasione Fognini ha avuto agevolmente la meglio in 2 set. Sebbene dunque gli scontri diretti vedano in vantaggio il giapponese, la tendenza degli ultimi anni e lo stato di forma dei due tennisti permette di considerare favorito il nostro Fognini.
Leggi anche ->Esonero Andrea Pirlo, scoppia il caos alla Juventus: la decisione
Sebbene la posizione attuale di Nishikori possa far sembrare l’incontro semplice, va ricordato che il giapponese è un grandissimo talento e che ad inizio carriera ha fatto registrare grandissimi risultati. Entrato a far parte del circuito professionale nel 2007, a soli 18 anni, Nishikori ha vinto il suo primo titolo l’anno successivo entrando di diritto nella top 100 mondiale. Causa infortunio al gomito, nel 2009 la sua scalata si è bloccata, ma nel 2010 è tornato nella top 100. Nel 2011 ha giocato la sua seconda finale in un torneo Atp ed è salito fino alla 24a posizione del ranking mondiale.
Leggi anche ->Paolo Rossi, la richiesta speciale nel testamento fa commuovere tutti
L’anno della definitiva consacrazione è stato il 2014: ha vinto 4 titoli Atp ed è arrivato per la prima volta a giocarsi una finale del Grande Slam, scalando i vertici del tennis mondiale sino al 5° posto in classifica. Ottimi risultati che si sono ripetuti nei due anni successivi, permettendogli di salire al 4° posto e di vincere la medagli di bronzo alle Olimpiadi del 2016. Negli anni successivi è stato pesantemente condizionato dagli infortuni: Nishikori è stato operato al polso nel 2017 e al gomito nel 2019. Quest’ultimo intervento l’ha tenuto fuori dai rettangoli di gioco a lungo, facendolo precipitare nella classifica generale.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…