Foresta+amazzonica+in+fiamme%3A+quasi+diecimila+incendi+in+soli+sei+giorni
trendingnewsit
/foresta-amazzonica-in-fiamme-incendi/amp/
Ambiente

Foresta amazzonica in fiamme: quasi diecimila incendi in soli sei giorni

Published by
Redazione Trendingnews

Il fuoco sta divorando rapidamente il polmone della Terra e la colpa non è del clima. Nell’ultimo periodo, infatti, Il National Institute for Space Research brasiliano ha registrato un allarmante incremento degli incendi nella foresta amazzonica, la maggior parte dei quali riconducibili ad azioni dolose spesso incoraggiate dal governo

Ammontano a oltre settantaquattromila i roghi divampati nel corso del 2019 tra i confini della foresta amazzonica, ovvero a circa l’83% in più rispetto a quanto segnalato nel 2018. Un record di cui non si può certamente andare fieri, un dato a dir poco preoccupante che il National Institute for Space Research (INPE) del Brasile ha diffuso proprio recentemente.

Giusto per rendersi conto della gravità della situazione, basti pensare che soltanto negli ultimi sei giorni il polmone della Terra ha visto susseguirsi quasi diecimila incendi boschivi, con conseguente annientamento di flora e fauna circostanti. Come se non bastasse, inoltre, dalle fiamme si è generata una densa nube di fumo nero che si è spinta fino a San Paolo, provocando il blackout dell’intera città.

A rendere ancor più inquietante il tutto si aggiunge poi il fatto che moltissimi dei suddetti roghi non sono dovuti al riscaldamento globale, o, in generale, al clima rovente, bensì ad atti vandalici o comunque di origine dolosa.

Le incondivisibili motivazioni che guidano simili meschinità possono essere ricercate nelle nuove direttive fornite dal governo brasiliano: anziché intervenire a tutela della foresta amazzonica, infatti, il presidente Bolsonaro ha preferito favorire in via esclusiva lo sviluppo economico del Paese, incitando i lavoratori ad abbattere i boschi per lo sfruttamento produttivo dei terreni.

In questo modo si annullano di fatto gli enormi sforzi compiuti dalle amministrazioni precedenti, che negli ultimi dieci anni erano riuscite a ridurre le deforestazioni grazie a controlli mirati e sanzioni. La vita delle oltre tre milioni di specie animali e vegetali, nonché dei tantissimi indigeni, che popolano la foresta pluviale più grande del pianeta è stata compromessa irreversibilmente.

Redazione Trendingnews

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

1 anno ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

2 anni ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

2 anni ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

2 anni ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

2 anni ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

2 anni ago