Deputata politica, economista, femminista e multiculturalista: Lia Quartapelle è tante cose prima di essere la futura moglie di Claudio Martelli. Conosciamola meglio.
Avevano annunciato il loro matrimonio nel gennaio 2020, prima che la pandemia globale rovinasse i loro piani: ora Claudio Martelli e Lia Quartapelle sono liberi di ricominciare ad organizzare le nozze. Il piano originale era di sposarsi in Israele (a Tel Aviv), ma i piani sono cambiati. Il Corriere della Sera ha annunciato ufficialmente che il matrimonio (quarto giro per Martelli) avverrà a Milano. Dopo Daniela Maffezzoli, Anna Rosa Pedol e Camilla Apollonj Ghetti, il politico ha trovato l’amore in Quartapelle.
Leggi anche -> Giampaolo Morelli, chi è la moglie Miss Italia Gloria Bellicchi: età, foto, lavoro
La relazione tra Martelli e Quartapelle è un po’ particolare: mentre lui ha 78 anni, lei ne ha compiuti appena 39 lo scorso agosto. Ai due, però, dell’opinione degli altri sulla loro differenza di età non importa molto: come ha spiegato lei i un’intervista a Vanity Fair, “c’è sempre chi è pronto a giudicare”. Le loro famiglie ed i loro amici sono contenti della loro relazione, e questo basta. Ci sono persino donne (anche loro innamorate di uomini più grandi) chi inviano lettere alla Quartapelle per farle sapere di non essere sola.
La vita di Lia Quartapelle è molto impegnata: la donna (nata nel 1982) è laureata in Economia dello sviluppo. Grazie ai suoi studi ha potuto lavorare come economista alla Cooperazione italiana in Mozambico. Nel 2009 ha iniziato a lavorare come ricercatrice dell’Ispi (l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale); nello stesso anno, alle primarie, è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.
Leggi anche -> Anna Valle, chi è il marito Ulisse Lendaro: la loro storia incredibile
Tre anni dopo ha anche conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l’Università di Pavia; sempre nel 2012 è risultata la più votata a Milano alle primarie per i parlamentari. Nel 2013 è stata eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana (sempre per il Partito Democratico). Lia Quartapelle si è battuta per far ottenere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, e fa parte della commissione d’inchiesta su Giulio Regeni.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…