Charlotte+Casiraghi+rompe+il+silenzio+sulla+morte+del+padre%3A+piangono+tutti
trendingnewsit
/charlotte-casiraghi-rompe-silenzio-morte-padre/amp/
Mondo

Charlotte Casiraghi rompe il silenzio sulla morte del padre: piangono tutti

Published by
EnricoDS

Dietro al sorriso di Charlotte Casiraghi c’è la ferita insanabile della prematura scomparsa di suo padre Stefano. Ecco la sua testimonianza.

Non capita così spesso che Charlotte Casiraghi parli con giornali e tv di suo padre Stefano, e per un motivo: nel cuore della giovane discendente di Casa Grimaldi la ferita della prematura scomparsa del genitore è ancora aperta. Era solo una bambina quando si è trovata a fare i conti con un dramma più grande di lei, e ci sono voluti anni per affrontare, se non superare, certi traumi. Charlotte Casiraghi ha deciso di fare un’eccezione per la rivista francese Les Inrockuptibles.

Quelle cicatrici nel cuore di Charlotte Casiraghi

In una nuova e rara intervista Charlotte Casiraghi ha alzato il velo sul dolore più grande della sua giovane vita: la morte del padre Stefano per un incidente nautico, nel 1990, quando aveva solo 4 anni e lui 30. “Sono stata attraversata da emozioni molto violente”, racconta. “Quando sei di fronte a una morte brutale durante l’infanzia, nulla è scontato. Mi chiedevo: ‘Perché sono in questo corpo? Perché esisto?’”. Da lì è nato il suo amore per la letteratura e la poesia: “La strada per superare la perdita è stata lunga, i libri mi hanno aiutata”. E ancora: “Probabilmente è il senso di smarrimento che mi ha spinto verso questi temi. Per ogni bambino che perde un genitore molto giovane, in un momento in cui il ricordo non è ancora solido, resta un grande calvario da affrontare e non va banalizzato”.

Già nel 2019 Charlotte Casiraghi, ospite di Rai 3 per presentare il libro Arcipelago delle Passioni, scritto a quattro mani con il filosofo Robert Maggiori, aveva dedicato parole toccanti al suo papà: “È una presenza costante nella mia vita. La perdita ci spinge ad attingere al nostro coraggio per superare la paura della perdita stessa. Forse è mio padre che me lo ha dato, lui era una persona molto coraggiosa”.

E’ una lezione di cui lei continua a far tesoro anche e soprattutto oggi che è una moglie e una mamma. Charlotte attualmente vive a Barbizon, lontano dal Principato di Monaco, con il marito Dimitri Rassam e i due figli: Raphael, avuto dall’attore e comico Gad Elmaleh, e Balthazar, frutto della relazione con il suo nuovo compagno. Sempre più bella ed elegante – anche se la sua eccessiva magrezza fa impensierire i suoi ammiratori – la giovane è attesa sul red carpet del prossimo festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio.

EnricoDS

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

1 anno ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

2 anni ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

2 anni ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

2 anni ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

2 anni ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

2 anni ago