C%E2%80%99%C3%A8+posta+per+te%2C+Maria+De+Filippi+distrutta%3A+%26%238220%3BNon+era+mai+successo+prima%26%238221%3B
trendingnewsit
/c-e-posta-per-te-maria-de-filippi-distrutta-mai-successo-prima/amp/
TV

C’è posta per te, Maria De Filippi distrutta: “Non era mai successo prima”

Published by
EnricoDS

Cos’è successo a C’è posta per te? Dai dati di ascolti e share del people show di Canale Cinque condotto da Maria De Filippi emerge una verità inaspettata. 

C’è posta per te storico programma campione di ascolti e gradimenti… forse ancora per poco. Si è conclusa la 25° edizione del format di Canale Cinque ideato e condotto da Maria De Filippi. E anche quest’anno la trasmissione è stata regina incontrastata del sabato sera, battendo puntualmente – e con enorme distacco – la concorrenza di Rai Uno. Ottimi ascolti, dunque. Eppure, non è tutto oro quel che luccica…

Come detto, i risultati di C’è posta per te sono stati ottimi, ma non si può nascondere che rispetto agli ultimi anni c’è stato un calo di pubblico. Non si tratta certo di un tracollo, ma è innegabile che ci troviamo di fronte a un trend al ribasso, seppur lieve (almeno per ora). Cosa sta succedendo?

Il trend preoccupante di C’è posta per te

I dati parlano da sé. Il calo è stato costante dalla quinta puntata in poi della stagione che si è da poco conclusa. Ecco le performance di tutti gli appuntamenti andati onda nel 2022:

8 gennaio 2022 – 5.953.000 spettatori, share 29,16%
15 gennaio 2022 – 5.546.000 spettatori, share 28,70%
22 gennaio 2022 – 5.567.000 spettatori, share 29,30%
29 gennaio 2022 – 5.627.000 spettatori, share 31,10%
12 febbraio 2022 – 5.343.000 spettatori, share 29,90%
19 febbraio 2022 – 5.005.000 spettatori, share 27,40%
26 febbraio 2022 – 4.702.000 spettatori, share 26,30%
5 marzo 2022 – 4.643.000 spettatori, share 26,40%
12 marzo 2022 – 4.802.000 spettatori, share 27,80%

La prima puntata, come si vede, è stata quella più vista, con quasi 6 milioni di spettatori. La musica è cambiata a partire dal 12 febbraio, cioè dopo lo stop del programma in concomitanza del Festival di Sanremo. In alcune puntate il people show è addirittura sceso sotto i 5 milioni di utenti: non succedeva dal 2018!

Nel 2021, invece, tutte e nove le puntate della 24esima edizione hanno fatto registrare più di 6 milioni di spettatori (6.302.000 utenti in media e share al 29.4%). E nel 2020, edizione numero 23, la media di pubblico è stata di 6.014.000 utenti, con uno share del 29.6%. E se quell’anno in qualche puntata non si è raggiunta la soglia dei 6 milioni di persone, quella dei 5 milioni è sempre stata abbondantemente superata, con un picco di 7,1 il 14 marzo 2020!

Resta da capire se si tratti di una flessione temporanea o di un caso di “usura” del format televisivo, destinata col tempo ad accentuarsi. Ed è quest’ultima ipotesi a far tremare Maria De Filippi, il suo nutrito staff e tutto il Biscione.

EnricoDS

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

11 mesi ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

2 anni ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

2 anni ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

2 anni ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

2 anni ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

2 anni ago