Cos’è successo a C’è posta per te? Dai dati di ascolti e share del people show di Canale Cinque condotto da Maria De Filippi emerge una verità inaspettata.
C’è posta per te storico programma campione di ascolti e gradimenti… forse ancora per poco. Si è conclusa la 25° edizione del format di Canale Cinque ideato e condotto da Maria De Filippi. E anche quest’anno la trasmissione è stata regina incontrastata del sabato sera, battendo puntualmente – e con enorme distacco – la concorrenza di Rai Uno. Ottimi ascolti, dunque. Eppure, non è tutto oro quel che luccica…
Come detto, i risultati di C’è posta per te sono stati ottimi, ma non si può nascondere che rispetto agli ultimi anni c’è stato un calo di pubblico. Non si tratta certo di un tracollo, ma è innegabile che ci troviamo di fronte a un trend al ribasso, seppur lieve (almeno per ora). Cosa sta succedendo?
Il trend preoccupante di C’è posta per te
I dati parlano da sé. Il calo è stato costante dalla quinta puntata in poi della stagione che si è da poco conclusa. Ecco le performance di tutti gli appuntamenti andati onda nel 2022:
8 gennaio 2022 – 5.953.000 spettatori, share 29,16%
15 gennaio 2022 – 5.546.000 spettatori, share 28,70%
22 gennaio 2022 – 5.567.000 spettatori, share 29,30%
29 gennaio 2022 – 5.627.000 spettatori, share 31,10%
12 febbraio 2022 – 5.343.000 spettatori, share 29,90%
19 febbraio 2022 – 5.005.000 spettatori, share 27,40%
26 febbraio 2022 – 4.702.000 spettatori, share 26,30%
5 marzo 2022 – 4.643.000 spettatori, share 26,40%
12 marzo 2022 – 4.802.000 spettatori, share 27,80%
La prima puntata, come si vede, è stata quella più vista, con quasi 6 milioni di spettatori. La musica è cambiata a partire dal 12 febbraio, cioè dopo lo stop del programma in concomitanza del Festival di Sanremo. In alcune puntate il people show è addirittura sceso sotto i 5 milioni di utenti: non succedeva dal 2018!
Nel 2021, invece, tutte e nove le puntate della 24esima edizione hanno fatto registrare più di 6 milioni di spettatori (6.302.000 utenti in media e share al 29.4%). E nel 2020, edizione numero 23, la media di pubblico è stata di 6.014.000 utenti, con uno share del 29.6%. E se quell’anno in qualche puntata non si è raggiunta la soglia dei 6 milioni di persone, quella dei 5 milioni è sempre stata abbondantemente superata, con un picco di 7,1 il 14 marzo 2020!
Resta da capire se si tratti di una flessione temporanea o di un caso di “usura” del format televisivo, destinata col tempo ad accentuarsi. Ed è quest’ultima ipotesi a far tremare Maria De Filippi, il suo nutrito staff e tutto il Biscione.