Baglioni+e+Costanza%2C+chi+sono+gli+agenti+che+hanno+risolto+il+caso+della+Uno+Bianca
trendingnewsit
/baglioni-costanza-chi-sono-agenti-uno-bianca-cosa-fanno-oggi/amp/
Cronaca

Baglioni e Costanza, chi sono gli agenti che hanno risolto il caso della Uno Bianca

Published by
Alessandra D'Ancona

Scopriamo chi sono Baglioni e Costanza, i due agenti che sono venuti a capo del caso della Uno Bianca, raccontato nel documentario di Rai 2

Questa sera, lunedì 29 novembre 2021, in onda su Rai 2 potremo vedere una docuserie in due episodi molto interessante per il ciclo Crime Doc firmato Rai Documentari. Il titolo dà già una chiara visione dell’argomento scelto: La vera storia della Uno Bianca e racconta uno degli episodi di cronaca più nera dell’Italia del Novecento. Infatti in Emilia Romagna e nelle Marche, nei sette anni dal 1987 al 1994 sono stati perpetrati diversi omicidi e diverse rapine che hanno sconvolto l’opinione pubblica. A scrivere la parola fine su questa scia di sangue vi hanno pensato Luciano Baglioni e Pietro Costanza: due poliziotti della Questura di Rimini che hanno compiuto le indagini. Ma scopriamo insieme chi sono questi due eroi senza il mantello di Superman.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Blanca, l’attrice Maria Chiara Giannetta confessa tutto: il segreto che nessuno sapeva

Chi sono Baglioni e Costanza

Non sappiamo molto sulla vita privata di Luciano Baglioni e di Pietro Costanza, i due poliziotti che riuscirono a far arrestare la temibile banda. Questa era formata da Roberto, Fabio e Alberto Savi, da Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli. La cosa più sconcertante, soprattutto per Baglioni e Costanza, fu scoprire che la banda di criminali era composta al 90% da poliziotti, come loro. I due eroi oggi sono entrambi in pensione e Baglioni, in un’intervista, ha raccontato come quelli fossero anni di paura.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Lino Banfi commuove tutti: l’ultima straziante richiesta della moglie malata

Nel ricordare quanto fatto, Baglioni ha tenuto a sottolineare come lui e il suo collega Pietro Costanza abbiano semplicemente fatto il loro dovere. Grazie alle indagini che hanno portato avanti, sono riusciti a mettere fine a sette anni di terrore. Il documentario che va in onda questa sera, a ben 27 anni dagli eventi raccontati, ha una dedica speciale. Le registe, Flavia Triggiani e Marina Loi, lo hanno voluto dedicare alle vittime della banda, alle loro famiglie e ai feriti. E proprio loro continuano però a pensare che qualcosa non torni. “È una storia talmente incredibile dove ci sono due possibilità: o davvero il caos ha impedito di fare piena luce sul caso o c’è stata qualche copertura o depistaggio“.

Alessandra D'Ancona

Recent Posts

Come gestire responsabilmente un prestito personale?

a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…

1 anno ago

Risparmi un mucchio di soldi: 3 ingredienti e dici addio al detersivo per piatti e lavastoviglie

Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…

2 anni ago

Gas e luce: ora puoi risparmiare tanto in bolletta in questo modo, applicalo subito

Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…

2 anni ago

Non buttare via le scatole delle scarpe vuote: ti tornano utilissime in casa grazie a questo metodo geniale, risparmi tanta fatica!

Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…

2 anni ago

Hai visto prima il cane o la coccinella? La risposta è legata al tuo modo di essere

C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…

2 anni ago

Quanto sei intelligente? Mettiti alla prova con questo test: riesci a trovare il numero che manca?

Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…

2 anni ago