La prima serata del Festival di Sanremo ha confermato che la coppia Amadeus-Fiorello funziona, ben oltre la scaramanzia.
Lo scorso anno le difficoltà organizzative, le polemiche, il palco vuoto e quel continuo tentativo di demolire quanto costruito da Amadeus e Fiorello aveva portato i due conduttori del Festival ad annunciare la rinuncia ad una terza conduzione consecutiva. Durante la serata finale, dopo che Amadeus aveva annunciato il suo addio alla kermesse, Fiorello si è lanciato in una boutade contro la stampa e contro i detrattori, augurando a chiunque avesse preso il loro posto di fallire miseramente.
La trovata è stata intelligente, non solo perché è stato un modo per fare un ammissione di colpa, come a voler dire “Ok, ho esagerato“, ma anche perché ha anticipato chiunque potesse tirare fuori quello spezzone per criticarlo e commentare in maniera negativa la decisione di prendere parte a questo terzo Sanremo consecutivo. In ogni caso, si sa, gli uomini di spettacolo sono scaramantici, ed il voler esorcizzare “L’anatema” è anche parte di questo mondo.
Leggi anche ->Al Bano, le rivelazioni su Romina sconvolgono tutti: “Era in prigione”
Non sappiamo se sia stato frutto del rituale mandato in diretta televisiva con tanto di bacio tra Amadeus e il direttore di Rai Uno, o se semplicemente il pubblico italiano è stato contento di rivedere il duo in azione, ma il risultato della prima serata premia Sanremo con uno schiacciante share del 54,9% di telespettatori. Il programma ha avuto una media di 10,9 milioni di telespettatori, raggiungendo i 13 milioni dalle 21 alle 23,30. Per ragioni d’orario, la seconda parte del programma è stata seguita solamente da 8 milioni di italiani.
Leggi anche ->Sanremo, classifica prima serata: la scelta della sala stampa fa discutere
Resta in ogni caso un risultati eccezionale, visto che si tratta di un record per Fiorello e Amadeus, ed uno dei migliori risultati in assoluto della storia. Nel 2020, infatti, la loro prima puntata era stata la più vista della storia recente di Sanremo con 10,054,000 di spettatori. Un risultato che non si è ripetuto nel 2021 per varie ragioni, comprese le enormi difficoltà avute a causa del Covid. Ieri Sanremo ha schiacciato la concorrenza, il canale più visto dopo Rai Uno è stato Canale 5 con il 5.1% di share, seguito da La7 e DiMartedì che ha retto al colpo sanremese mantenendo un dignotosissimo 4% di share.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…