Forse Barbara d’Urso comincia a risalire la china. La conduttrice di Pomeriggio Cinque si è presa una prima piccola rivincita su Alberto Matano. Ecco come.
Pomeriggio Cinque–La Vita in Diretta, 1-0. Finalmente, dopo aver mangiato per tanti mesi la polvere di Alberto Matano, Barbara D’Urso è riuscita a battere il talk di Rai Uno. Che sia l’inizio di una progressiva risalita per la conduttrice, un tempo colonna portante di Mediaset?
Ieri, venerdì 29 aprile, Pomeriggio Cinque, dopo parecchie settimane di “ko”, è riuscito a battere nella sfida degli ascolti tv e dello share La Vita in Diretta. Nel dettaglio, il talk della conduttrice campana ha raggiunto 1.719.000 spettatori con il 17,4% di share (presentazione 1.482.000 – 16,5%) mentre la trasmissione di Rai Uno ha attirato 1.701.000 utenti con il 17,1% di share (presentazione 1.426.000 – 16,07%).
Una vittoria risicata, sì, ma a suo modo significativa. Anche perché, come detto, arriva dopo una miriade di confronti in cui Matano ha sempre avuto la meglio. E segna l’inizio di una potenziale svolta per Barbarella. Lei che, un tempo onnipresente sulle reti Mediaset, ha visto erodersi progressivamente i suoi spazi, fino a essere in buona sostanza messa alla porta dal Biscione.
Il punto è che Mediaset la scorsa estate ha deciso di cambiare linea: stop all’infotainment per puntare su un’informazione più seria e obiettiva. Va da sé che a fare le spese dell’aggiustamento di tiro è stata Barbarella, che si è vista togliere Domenica Live e Live-Non è la d’Urso, mantenendo solo il timone di Pomeriggio Cinque, ma con la messa al bando del “trash” e l’obiettivo di un’informazione più “pura”.
Va da sé che Barbara D’Urso è ormai il simbolo vivente di un certo modo di fare televisione, e non potendo riciclarsi da un giorno all’altro in conduttrice “impegnata”, si è ritrovata di fatto a piedi. Per fortuna, pian piano l’alta dirigenza di Canale Cinque ha parzialmente corretto la linea, riabilitando una serie di tematiche “gossipare”. Certo, il trash duro e puro degli anni passati ormai è bandito, ma la trasmissione ha riaperto il campo a svariate tematiche “rosa” e leggere, ponendosi come alternativa meno “impegnata” a La Vita in Diretta.
E ora, finalmente, i risultati si vedono. Il talk dell’ammiraglia Mediaset ha messo a segno un simbolico sorpasso ai danni del programma della tv di Stato. Resta ora da capire se si tratti di un caso isolato e fortuito oppure la spia di un trend di crescita destinato a consolidarsi.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…