Negli ultimi anni Al Bano ha sempre detto la sua su molti temi di attualità: ospitato in televisione poche ore fa è rimasto sconvolto di fronte alla notizia arrivata in diretta.
“Io ho conosciuto Putin quattro volte. La sensazione mia è stata positiva”: queste le parole con cui Carrisi solo l’anno scorso (intervistato da Il Fatto Quotidiano) tesseva le lodi in onore del Presidente russo. Negli ultimi giorni di Vladimir Putin si è tornati ovviamente a parlare, anche perchè è impossibile ignorare ciò che sta succedendo in questo momento in Ucraina. In tantissimi hanno quindi dato la loro personale opinione sulla questione… e tra questi c’è anche Al Bano. Se prima il cantante riteneva che “le cose che politicamente e mondialmente ha fatto Putin sono di notevole valore e lo ha dimostrato”, pare che ora la sua opinione sia leggermente cambiata.
Nell’ultimo periodo c’è stata una sorta di ‘corsa ai ripari’: sembra che tanti di coloro che in passato hanno espresso opinioni molto positive a favore di Putin ora stiano cercando di correggersi. Al Bano Carrisi (che in passato per le sue parole sul Presidente russo si è guadagnato il divieto di entrare in territorio ucraino) oggi è tornato a spiegarsi. “In un’intervista ho detto quello che pensavo di Putin e sono diventato non gradito“ ha raccontato il cantante. “Io ho difeso la mia posizione dicendo chi sono, cosa faccio”. Anche la figlia Romina Carrisi (ospite ad Oggi è un altro giorno) ha sottolineato quanto il padre ammiri Putin: nonostante questo, però, “c’è un limite a tutto”.
Al Bano, l’appello a Putin: “Fategli vedere queste immagini!”
Davanti ai video violenti di ciò che sta succedendo proprio in queste ore in Ucraina, il cantante è sembrato inorridito. “Con tutte le cose belle che [Putin] ha fatto, con questo sentimento di pace che ha seminato per molti anni” ha commentato, “ora impone ai suoi di attraversare una nazione con i carri armati”. A quanto pare Al Bano è rimasto molto sconvolto dalle ultime gesta del Presidente russo, da cui (apparentemente) non si aspettava una mossa così violenta contro l’Ucraina. “Non riesco a capire perché Vladimir Putin, che io ho sempre ammirato, oggi si trova a fare un passo disumano”.
Sempre parlando dai terribili video-testimonianze che arrivano in continuazione dall’Ucraina, Carrisi ha esclamato: “Fate vedere a Putin queste immagini! Non si può restare indifferenti difronte alla morte!”. Su Twitter intanto c’è chi critica il cantante proprio per la solidarietà mostrata in passato verso la Russia. “Mi chiedo solo come può un pacifista essere amico di una simile figuro, la cui pericolosità non si scopre certo ora” scrive un utente online.