Qualche trucco che potrà aiutarvi a risparmiare un bel po’ sulla bolletta, eliminando, di fatto, l’uso del ferro da stiro
Come ben sappiamo, gli ultimi mesi sono stati assai difficili sotto il profilo economico. Il rincaro dei prezzi (e, quindi, anche delle bollette) ha fiaccato l’economia delle famiglie italiane. Occorre risparmiare, anche in casa. Ecco come evitare di usare il ferro da stiro, che, come sappiamo, è uno degli elettrodomestici che consuma di più.
L’inverno che ci siamo messi alle spalle è stato drammatico sotto il profilo economico. Le finanze dei cittadini, infatti, erano già fiaccate da anni di pandemia da Covid-19, che aveva colpito anche le tasche dei contribuenti.
Come se non bastasse, alla già difficile situazione, si è aggiunta la crisi energetica, acuita poi dalla guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia nel febbraio 2022. Il risultato lo abbiamo visto tutti: rincari ovunque. Dal carburante, arrivato a costare oltre due euro al litro, alle materie prime. E che dire, poi, del caro-bollette, sia di luce, che del gas, che hanno fatto salire le spese di famiglie e aziende.
Insomma, occorre difendersi. Ecco qualche trucco che potrà aiutarvi a risparmiare un bel po’ sulla bolletta, eliminando, di fatto, l’uso del ferro da stiro che, come sappiamo, è tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente.
Eh già, quando la situazione è quella che viviamo, bisogna fare di necessità virtù. E così, per contrastare il caro-bollette su luce e gas, un po’ tutti abbiamo usato, in questi mesi, degli accorgimenti. Siamo stati più attenti a non lasciare luci accese. Oppure abbiamo caricato la lavatrice meno volte, nell’arco della settimana e soprattutto negli orari di minore costo dei consumi.
Dopo aver tirato fuori il bucato dalla lavatrice, però, si dovrebbe stirare. Oltre a essere un’attività non particolarmente divertente, è anche una delle attività che costa maggiormente in termini di bolletta. Ma, con questo trucco, si può risparmiare tempo, ma, soprattutto, si possono risparmiare tanti quattrini.
E’, infatti, un falso storico che tutti i capi di abbigliamento vadano stirati. Una menzogna figlia del consumismo. Faremmo invece bene a imparare dalle nostre nonne. Perché, se stendiamo bene i panni, non sarà necessario poi stirarli. Per esempio, non posizioniamo mai i capi stesi a cavallo del filo, perché altrimenti avremo un’impronta della piega e anche della molletta. L’ideale sarebbe utilizzare una gruccia.
Per quanto concerne i pantaloni, sbattiamoli prima di stenderli e posizioniamoli con l’orlo verso il basso. E facciamo particolare attenzione con le camicie, stendendo il tessuto con le mani, soprattutto nella zona tra i bottoni. Ma, se usiamo questi accorgimenti, potremo dire addio al ferro da stiro e i soldi risparmiati li potremo utilizzare in altro modo.
a gestione responsabile di un prestito personale passa attraverso un’attenta analisi della propria situazione finanziaria…
Come risparmiare soldi con 3 ingredienti e dire addio al detersivo per piatti e lavastoviglie.…
Un metodo per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Ecco come fare con questo…
Scatole delle scarpe da buttare? Avete fatto il cambio stagione e ce ne sono in…
C’è un tratto della tua personalità che spicca su tutti gli altri: vuoi sapere qual…
Per sapere quanto sei intelligente, mettiti alla prova con questo test in cui devi trovare…